Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Nudo femminile

Ghiglia Paulo (Firenze 1905 / Roma 1979)

Tecnica: Matita su carta
Misure: 48.5cm x 36cm

Opea firmata in alto a destra


Paulo Ghiglia

Ghiglia Paulo

Ghiglia Paulo (Firenze 1905 / Roma 1979)

Pittore

Paolo Ghiglia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Firenze il 5 marzo 1905, vive attualmente a Roma. E' figlio dell'insigne pittore Oscar Ghiglia e fratello del pittore Valentino Ghiglia. Esordì alla Quadriennale di Roma, con un quadro mandato sotto giuria dalla madre dell'artista, a di lui insaputa. Deliberatamente astenutosi dal partecipare alle mostre ufficiali, tra cui la stessa Biennale di Venezia, espose nel 1956 a Londra, indi a Parigi in reputatissime gallerie. Esplica la sua attività, precipuamente volta al ritratto, viaggiando: a Parigi, ove ha soggiornato per tre anni, Londra, Milano, Firenze, ecc. e le sue opere sono ricercatissime da amatori e collezionisti: tra cui personalità del culto, della politica, della scienza, dell'arte (Sua Santità il Papa, il Presidente della Repubblica, ecc). Un grande suo quadro si trova nella Galleria della Fondazione Balsan in Svizzera, un altro è nel Metropolitan di New York ("Ritratto del cantante De Luca"). Come famoso rtrattista, ma non è questa la sola produzione del Ghiglia, è stato chiamato in America, in Russia, in India. Ultimamente ha tenuto una personale a Firenze. Fiorentino di nascita, si dichiara, come fu il padre, livornese di origine piemontese. Tra i ritratti si segnalano: "Pestellini", "Brugnoli", "B. Ghiglia", "E. Petrolini", "Marchesa Sili", "Principessa M.C. Ruspoli", "Principessa O. Torlonia", "A. Fabrizi", "M. Bedarida", "G. Gronchi", "Mastro Escobar", "Isa Miranda"; altre opere: "Un modello", "Carbonaio", "La Frecciaiola", "Il calzolaio", "Le due sorelle", "La Verna", "Vecchio castagno", "Scimmie", "Mia moglie", "Firenze", "L'attesa", "L'urlo di Dio", "Il bevitore", ecc. 

Nel 1971 viene pubblicata la monografia Paulo Ghiglia nella vita e nell'arte, di Francesci Pestellini e nel 1979, a cura di Carile Letizia, il volume Paulo Ghiglia.



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Nudo femminile" di Paulo Ghiglia?

Compila il modulo di contatto qui sotto


Per qualsiasi genere di informazioni puoi contattarci scrivendo alla nostra mail info@galleriarecta.it

Oppure puoi venirci a fare visita direttamente in galleria in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma