Carlo Romagnoli

Romagnoli Carlo

Roma 1888 / Roma 1965

Pittore
Biografia

Apprende da Ettore Simonetti le basi del disegno e l’amore per il vero all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Fa il suo esordio alla promotrice del 1907 e dopo varie esposizioni il gruppo dei XXV della campagna romana, notati i suoi dipinti alla Biennale di Roma, lo invita a unirsi a loro, convincendolo che l’immensa bellezza della natura poteva in ogni artista concretizzarsi in visioni sempre nuove e particolari.
Usa sia l’olio che l’acquerello; e cartone, tela o tavola non fanno differenza nei suoi paesaggi dove la profondità e la luce creano suggestioni uniche spesso giocate con le tonalità dei grigi, i soliti che utilizza anche per i suoi interni con i contadini nelle misere case dell’Agro.
Versatile nei soggetti, realizza ritratti di grande valore artistico e nudi di magistrale qualità; numerose opere che ne confermano le qualità artistiche sono tornate alla luce nella riscoperta del suo studio di Via Nizza rimasto intatto e dimenticato per oltre quarant'anni dalla sua morte.


da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato a Roma il 30 ottobre 1888. Ritrattista. Allievo di Ettore Simonetti studiò nella Scuola libera del nudo dell'Accademia di Roma. Espose la prima volta nel 1907, a Roma, alla Promotrice e in seguito a parecchie mostre. Per alcuni dipinti alla Biennale di Roma, fu invitato a far parte del gruppo dei «Venticinque della Campagna Romana». I suoi ritratti si trovano a Roma, a Parigi, in America, in Egitto. Fra le sue opere si citano: "Andromeda", esposta nel 1927 a Firenze, al Palazzo Pitti, e il "Ritratto della signora Demarest".


Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962



 

Vuoi vendere un'opera di Carlo Romagnoli?

 

Vuoi comprare un'opera di Carlo Romagnoli?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5