Richard Ramsay Reinagle

Reinagle Richard Ramsay

Londra 1775 / Londra 1862

Pittore
Biografia

Avviato all'arte dal padre Philip Reinagle, espone alla Royal Academy già nel 1788 spostandosi poi a Roma per completare i suoi studi nel 1796, e successivamente è  in Olanda per studiare i pittori paesaggisti olandesi.
Ritornato a Londra, amico di John Constable con il quale soggiorna a East Bergholt, nel Suffolk, durante l'estate del 1799 ne esegue un bel ritratto conservato alla National Gallery of Australia in Camberra.
Durante i suoi viaggi realizza diversi paesaggi di Roma, del Golfo di Napoli, di Firenze, di Gibilterra , della Baia di Algeciras e di Parigi, che espone presso la Royal Academy di Londra, e nel 1805 è nominato membro associato della Società degli acquerellisti, divenendone poi prima tesoriere nel 1807 e poi presidente dal 1808 al 1812, nonché membro associato della Royal Academy nel 1814 ed Accademico nel 1823.
Ha continuato ad esporre presso l'Accademia fino al 1857 ma nei suoi ultimi anni, caduto in povertà, era assistito da una pensione creata con i fondi dell'accademia.
La morte di Nelson è custodito presso la National Gallery of Canada in Ottawa, e ben 45 dipinti sono conservati nelle collezioni dei musei inglesi, tra cui una Veduta di Londra e la Cattedrale di Saint Paul è presso il Museo di Norfolk, Paesaggio vicino Tivoli con resti dell’Acquedotto Claudio è presso il The Fitzwilliam Museum in Cambridge.



John Constable (bio)
Philip Reinagle (bio)



 

Vuoi vendere un'opera di Richard Ramsay Reinagle?

 

Vuoi comprare un'opera di Richard Ramsay Reinagle?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5