Pierre Jean Van der Ouderaa

Ouderaa Pierre Jean Van der

Anversa - Belgio 1841 / Anversa - Belgio 1915

Pittore, Decoratore
Biografia

All'età di 15 anni si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Anversa, allievo prima di Jacob Jacobs e poi di Joseph van Lerius. Soggiorna in Italia nel 1868 è a Roma dove studia le opere di Raffaello.

Fa ritorno in Belgio, nella sua città natale, ove diventa professore all’istituto superiore delle Arti, membro del Corpo Accademico nel 1890 e membro effettivo nel 1896.

Viaggia in Oriente nel 1893, dipingendo dei soggetti biblici e quindi partecipa a svariate esposizioni, vincendo una medaglia a Londra e ad Anversa.

Nel 1912 espone la tela "Due poveri eredi" a Palazzo Strozzi, a Firenze, nella mostra dell’Associazione degli artisti italiani.
Tra le sue opere di rilievo "La vedova del Conte d'Egmont ricevuta dal Magistrato di Anversa", del 1876, "Le Baiser judiciaire", del 1879, "L’ultima spiaggia", del 1885, due grandi affreschi, eseguiti tra il 1886 ed il 1888 per il palazzo di Giustizia di Anversa e "Il riconoscimento del corpo di San Jean Berchmans", dipinto nel 1890.
Ouderaa è un pittore completo, dipinge tele di soggetto religioso e storico, in particolare sulla storia locale della sua città natale, paesaggi, ritratti ed affreschi e sue opere sono conservate in diversi musei del Belgio.

Nel museo di Anversa sono conservati "La riconciliazione giudiziaria", "David Col", "L’artista" e "Le sante donne di ritorno dalla tomba di Gesù Cristo", il Museo di Bruxelles conserva la tela "L’ultimo rifugio", un episodio della Furia spagnola ed infine nel Museo di Groningen è custodito il "Ritratto di Eerelmann".



 

Vuoi vendere un'opera di Pierre Jean Van der Ouderaa?

 

Vuoi comprare un'opera di Pierre Jean Van der Ouderaa?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5