Giovanni March

March Giovanni

Tunisi 1894 / Livorno 1974

Pittore
Biografia

Nasce a Tunisi, ma la famiglia è di origini livornesi, e la morte del padre nel 1906 lascia la famiglia in condizioni così precarie da da far optare la madre per il rientro a Livorno nel 1908.
Per mantenersi sin da ragazzo fa l'imbianchino e il decoratore con uno zio, intanto coltiva la passione per la pittura e viene notato da Ludovico Tommasi a dipingere nelle campagne di Campolecciano, in quel periodo conosce anche Mario Puccini, Plinio Nomellini e Giovanni Fattori. Gli anni sono quelli della prima guerra mondiale e come la maggior parte dei giovani dell'epoca lui è al fronte tra il 1917 e il '19. Terminata l'esperienza bellica decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura sostenuto dal mercante Fabbrini e nel 1920 la Bottega d'arte organizza la sua prima personale, alla quale ne seguiranno molte altre non solo a Livorno ma anche a Firenze, Milano ecc.
Risale alla fine degli anni venti il suo primo soggiorno in Francia, Nizza e poi Parigi dove la pittura dei post-impressionisti accende la sua tavolozza influenzando in modo positivo il suo linguaggio. Rientrato in Italia dopo un breve soggiorno a Roma torna nel 1932 a Livorno e dal 1938 è a Firenze per circa un ventennio, sono questi gli anni dove la sua arte raggiunge le forme espressive migliori, per orientarsi poi verso un intensa produzione di nature morte.


da A. M. Comanducci
Nato a Tunisi da genitori livornesi il 2 febbraio 1894. Autodidatta.
Fino all'età di vent'anni lavorò da imbianchino.
Nel 1915 incominciò a dipingere, poi fu soldato e combattente.
Tornato dalla guerra, riprese i pennelli e nel 1921 espose a Firenze poi nel 1923 a Milano e a Livorno;, nel 1929 a Nizza Marittima; nel 1930 a Parigi; nel 1931 a Firenze sempre in gallerie private; e in collezioni private sono conservati i suoi lavori.
Alla seconda Mostra marinara tenuta a Roma nel 1927-1928 figurarono nove suoi dipinti, fra i quali: "Lupo di mare"; "Vele al sole"; "Velieri in porto"; "Velieri in carico"; "Aringhe affumicate"; "Navicella in darsena".
E' assistente alla Cattedra di Figura del Liceo Artistico di Firenze.



 

Vuoi vendere un'opera di Giovanni March?

 

Vuoi comprare un'opera di Giovanni March?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5